giovedì 12 aprile 2007

Elezioni Amministrative

Si precisa che, nonostante quanto riportato a più riprese da alcuni organi di informazione locale, non è stata al momento decisa, da parte dei Gruppi di "PARTECIPAZIONE DIRETTA", la presentazione di alcuna lista alle prossime elezioni Amministrative del Comune di Civitavecchia.

I Gruppi continuano a seguire con molta attenzione l'evolversi della situazione in attesa di poter conoscere i programmi che i vari candidati a Sindaco proporranno alla città.
*
L'esame di questi documenti, si ridabisce ancora una volta, si concentrerà sulle
*
3 questioni o emergenze che riteniamo prioritarie e che ribadiamo:
*
1° - Questione Spoils System (trad. dall'inglese spartizione del bottino) : Ovvero sapere se e in quale misura verrà applicato con quali criteri modalità e costi per la collettività.
*
2° - Questione Energetico-Ambientale, o per esser più chiari: L'Affare ENEL: come verrà condotto dal nuovo Sindaco.
*
3° - Questione Ospedale e Strutture Sanitarie, ovvero sapere se il grande lavorio e gli interessi economici correlati ai due punti precedenti lasceranno un minimo spazio anche per questo tema.

lunedì 9 aprile 2007

Spoils System ..... il dubbio.

Tra i vivaci commenti che con grande profusione, un po' da tutte le parti, si sono levati all'indomani della caduta della Giunta Saladini, uno ha attirato la mia attenzione più degli altri.

In esso si affermava perentoriamente che il Sindaco, Gino Saladini, era caduto sotto i colpi nefasti dello "Spoils System". Non conoscevo con esattezza il significato del termine, anche se potevo facilmente intuirlo, dato il contesto.

Decisi pertanto di approfondire. Mi venne in aiuto quanto riportato su Wikipedia, la preziosa enciclopedia su Internet, ove si ritrova la seguente definizione.

"Spoils System descrive una pratica per cui le forze politiche al governo distribuiscono a propri affiliati e simpatizzanti cariche istituzionali e posizioni di potere " .
*
Ed ancora, un po' più avanti, si precisa:
*
" L'origine dell'espressione è il motto americano To the Victor go the Spoils ("ai vincitori va il bottino").

Nel compiacermi per aver così rapidamente e puntualmente dato risposta al mio interrogativo, fui pervaso da un senso di grande soddisfazione. L'espressione sorridente che ne derivò fu tuttavia quasi immediatamente offuscata da un dubbio che cominciò ad insinuarsi nella mia testa:

Ma che, per caso, in quel "bottino" erano anche comprese le ritenute addizionali, regionali e comunali, che proprio di recente avevo visto aumentare sul cedolino dello stipendio ?
*
dr. Franco Marino